Vengono qui riportati le relazioni dei tutor di II Liceo sull'esperienza di lavoro in laboratorio con i gruppi di bambini della VA e della VB per un totale di 8 ore complessive di lavoro. Mi sono limitato solo a correggere qualche errore ortografico e a migliorare qualche periodo piuttosto confuso, di difficile lettura. Ho lasciato, invece eventuali imprecisioni, periodi che rivelano non completa comprensione dei problemi di elaborazione dei dati da parte dei ragazzi di II Liceo, a testimonianza che l'attività svolta è solo apparentemente banale e che, in ogni caso, è servita moltissimo anche agli studenti del Liceo.
Nel caso di errori pesanti facilmente emendabili, ho deciso di scrivere in rosso la correzione, precisando che si tratta di un intervento dell'insegnante). In particolare si noterà ancora, nonostante alcuni miei intereventi volti a migliorare la leggibilità, una difficoltà a scrivere in forma sintetica, efficace e comprensibile da parte di molti studenti.
Le seguenti foto sono state scattate durante le attività di laboratorio e mostrano studenti di seconda Liceo e di quinta Elementare la lavoro in laboratorio di informatica
(per motivi di privacy, i bambini della scuola elementare sono sempre ritratti di spalle).
Relazione (PDF) tutor gruppo 1
(lettura faticosa, varie imprecisioni che denotano incomprensioni)
Relazione (PDF) tutor gruppo 2
(molto interessante anche nella descrizione delle dinamiche di lavoro; ben scritta)
Relazione (PDF) tutor gruppo 3
(semplicemente descrittiva e molto schematica, di non semplice lettura per chi non ha partecipato)
Relazione (PDF) tutor gruppo 4
(semplicemente descrittiva e molto schematica, di non semplice lettura per chi non ha partecipato; nonostante la schematicità, la forma espressiva risulta piuttosto involuta)
Relazione (PDF) tutor gruppo 5
(la relazione è talvolta interessante e ricca, anche se, purtroppo, le considerazioni legate agli interventi dei bambini e alle risposte dei tutor sono solo accennate)
|