Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terzi parti (tecnici e/o di profilazione) per fornire una migliore esperienza online.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie, consultare la pagina Cookie.
Cliccando su "Ok", su qualsiasi elemento della pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’utilizzo dei cookie.

Ok

Domingo Paola, insegnante di Matematica e Fisica presso il Liceo G. Bruno di Albenga (SV).



Archivio Impegni

    6/12/2019, Liceo Pertini - Genova
    Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. Incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo" organizzata dalla Zanichelli


    22/11/2019, Liceo Gobetti Genova
    Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. Incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo" organizzata dalla Zanichelli


    15/11/2019, Liceo Gobetti Genova
    Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. Incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo" organizzata dalla Zanichelli


    12/11/2019, Genova, Porto Antico-Orientamenti 2019
    Prove INVALSI nel I e II ciclo

    INTERVENGONO

    Attilio OLIVA - presidente Fondazione TREELLLE

    Domingo PAOLA – esperto INVALSI per le prove CBT

    Contenuti la somministrazione delle Prove Invalsi nelle classi quinte del II ciclo di istruzione completa la rilevazione degli apprendimenti degli studenti su tutto il ciclo di studi ed apre nuove prospettive e comparazioni.



    10/10/2019, Torino, Dipartimento di matematica
    Tavola rotonda La matematica e la fisica all’Esame di Stato. Luci e ombre, problemi e opportunità


    11/09/2019, Savona, Ferraris - Pancaldo
    Introduzione allo studio delle grandezze che variano in un biennio di scuola secondaria di secondo grado (in una prospettiva verticale e, in parte, trasversale). Parte II.
    <link rel="stylesheet" crossorigin="anonymous" href="http://gc.kis.v2.scr.kaspersky-labs.com/E3E8934C-235A-4B0E-825A-35A08381A191/abn/main.css?attr=aHR0cDovL3d3dy5kb21pbmdvcGFvbGEuYWx0ZXJ2aXN0YS5vcmcvcGFvbGFkb21pbmdvL3RleHRfaW1wZWdub19tb2Q">

    9/09/2019, Savona- Ferraris _ Pancaldo
    Introduzione allo studio delle grandezze che variano in un biennio di scuola secondaria di secondo grado (in una prospettiva verticale e, in parte, trasversale). Parte I.


    29/07/2019, Castellazzo (La Spezia)
    cuola estiva GMTF.
    Coordinamento lavori di gruppo per la scuola secondaria di primo e di secondo grado dal 29 al 31 luglio

    15/04/2019, Leca di Albenga - Scuola media
    Attività didattiche interdisciplinari per l'avvio al pensiero critico (parte III) per la scuola secondaria di primo grado, aperto ai docenti di diverse discipline


    8/04/2019, Leca di Albenga - Scuola media
    Attività didattiche interdisciplinari per l'avvio al pensiero critico (parte II) per la scuola secondaria di primo grado, aperto ai docenti di diverse discipline


    1/04/2019, Leca di Albenga - scuola media
    Attività didattiche interdisciplinari per l'avvio al pensiero critico (parte I) per la scuola secondaria di primo grado, aperto ai docenti di diverse discipline


    19/03/2019, Iti Vallauri Fossano
    Statistica e probabilità nella prova INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.


    28/02/2019, IC savona 2, via Caboto
    oordinamento gruppo di lavoro per la progettazione di attività didattiche a partire dalle domande delle prove INVALSI


    27/02/2019, Dipartimento di matematica Università di genova
    ntroduzione alla statistica. Esempi di dati statistici (di carattere sportivo, economico, demografico).


    24/01/2019, Albenga sala San Carlo ore 21
    È possibile l'esercizio del pensiero critico nella società dell'informazione?


    10/01/2019, IC savona 2, via Caboto
    Coordinamento gruppo di lavoro per la progettazione di attività didattiche a partire dalle domande delle prove INVALSI


    22/11/2018, Savona IC savona 2, via Caboto
    Coordinamento gruppo di lavoro per la progettazione di attività didattiche a partire dalle domande delle prove INVALSI
    Gruppo di lavoro per la scuola primaria e secondaria di primo grado - matematica

    16/11/2018, Istituto Algarotti - Venezia
    Dalla realtà alla matematica e viceversa - Matematica Dappertutto: esempi di attività in classe.


    5/11/2018, Varazze, Sala Convegno del Palazzetto dello Sport ore 15-19
    Prove INVALSI di matematica e didattica per competenze nella scuola secondaria di primo grado. Nell'ambito del convegno Valutare per competenze nel primo ciclo.
    <link rel="stylesheet" crossorigin="anonymous" href="http://gc.kis.v2.scr.kaspersky-labs.com/0F972A19-39D4-2F40-8ED7-050686BDE6CD/abn/main.css"> L’intervento consisterà in: a) una breve introduzione in cui cercherò di precisare che cosa intendo per “didattica per competenze” e di avviare una riflessione sui punti di forza e di criticità delle prove standardizzate e delle osservazioni dell’insegnante in classe per la valutazione degli apprendimenti degli studenti; b) una proposta di alcuni esempi per mostrare come sia possibile analizzare e discutere, con gli studenti, domande delle prove INVALSI di matematica per la scuola secondaria di primo grado, sia relativamente alle diverse strategie che possono essere attuate per rispondere, sia relativamente alle possibilità di apportare modifiche al testo delle domande stesse per farle diventare attività didattiche aperte, laboratoriali, allo scopo di favorire l’acquisizione o il consolidamento di importanti competenze; c) una breve conclusione per avviare una riflessione su che cosa voglia dire valutare per competenze in classe e su come utilizzare le diverse informazioni che provengono dalla valutazione dell’insegnante e dai risultati delle prove standardizzate.

    22/06/2018, Locarno (SVizzera)-Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI -
    Tecnologie e insegnamento - apprendimento della matematica. Proposta e discussione di esempi.


    26/05/2018, Torre Pellice - Liceo Valdese
    ecnologie e insegnamento - apprendimento della matematica. Proposta e discussione di esempi.


    5/05/2018, Marina di Massa
    Dalle funzioni lineari all'analisi infinitesimale. Un percorso per la scuola secondaria di secondo grado
    Nel seminario verranno presentate e discusse diverse attività finalizzate all'introduzione del concetto di funzione e dei primi elementi dell'analisi infinitesimale nella scuola secondaria di secondo grado. Alcune delle attività prevedono l'uso di applicativi e software di geometria dinamica dei quali, in particolare, verranno discussi punti di forza e di debolezza nell'insegnamento-apprendimento della matematica.  


    23/04/2018, Latina - Liceo classico
    Dalla Matemativa alla realtà e viceversa. Esempi di possibili attività per la scuola


    11/04/2018, DIMA (Dipartimento di Matematica Università di Genova)
    Percorso acquisizione 24 CFU - Ambito Didattica della Matematica - Terzo incontro


    10/04/2018, DIMA (Dipartimento di Matematica Università di Genova)
    Percorso acquisizione 24 CFU - Ambito Didattica della Matematica - Secondo incontro


    6/04/2018, Fossano. Istituto Vallauri.
    Avvio all'argomentazione e al pensiero teorico in matematica a partire da attività laboratoriali.
    Durante l’incontro verrà presentato un percorso di avvio al concetto di funzione nella scuola secondaria di secondo grado attraverso la discussione di attività proponibili nei primi tre – quattro anni di un corso di matematica. Con i docenti presenti verrà discusso il ruolo che possono giocare le nuove tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica, in particolare per quel che riguarda il concetto di funzione confrontando il percorso proposto con quelli che più tradizionalmente caratterizzano la prassi didattica.

    28/03/2018, DIMA (Dipartimento di Matematica Università di Genova)
    Percorso acquisizione 24 CFU - Ambito Didattica della Matematica - Primo incontro


    14/03/2018, Istituto comprensivo Pertini, via Caboto, Savona:
    Lettura e analisi dei dati delle prove di matematica dell'istituto. Laboratorio per la scuola primaria (parte seconda)


    9/03/2018, Fossano. Istituto Vallauri
    Avvio all'argomentazione e al pensiero teorico in matematica a partire da attività laboratoriali
    Durante l’incontro verranno presentate alcune attività relative all’elaborazione e all’analisi di dati (di carattere sportivo, economico e sociale) particolarmente adatte a essere proposte in un biennio di scuola secondaria di secondo grado e finalizzate all’acquisizione di competenze di cittadinanza e allo sviluppo di competenze argomentative. Verrà quindi discussa con i docenti presenti la possibilità di trasferire queste attività in diversi contesti di insegnamento-apprendimento.

    28/02/2018, Dipartimento di Matematica Università di Genova
    Introduzione alla statistica.
    Esempi di dati statistici (di carattere sportivo, economico, demografico) con particolare attenzione alle serie storiche. Rappresentazioni grafiche, numeri indici, valori medi, osservazione di possibili correlazioni. Discussione di semplici modelli ed ipotesi ragionevoli al fine di individuare le cause di determinati andamenti. L’intervento è a livello del primo anno di scuola secondaria di secondo grado.

    23/02/2018, Mestre - Istituto salesiano San Marco
    Un «diverso» approccio all’insegnamento-apprendimento della matematica. Un esempio: il percorso che porta alla risoluzione delle equazioni di primo grado


    19/02/2018, Istituto comprensivo Pertini, via Caboto, Savona
    Lettura e analisi dei dati delle prove di matematica dell'istituto. Laboratorio per la scuola secondaria di primo grado


    12/02/2018, Istituto comprensivo Pertini, via Caboto, Savona
    Lettura e analisi dei dati delle prove di matematica dell'istituto. Laboratorio per la scuola primaria (parte prima)


    15/01/2018, stituto comprensivo Pertini, via Caboto, Savona
    La lettura dei dati INVALSI. Che cosa possiamo loro chiedere e che cosa possono dirci?


    25/11/2017, Alessandria - Liceo Galilei
    Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. 100 incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo"
    Conferenza per gli studenti - Zanichelli

    11/11/2017, Torino - Liceo Gioberti
    Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa
    Conferenza per gli studenti - Zanichelli

    6/10/2017, Pavia
    Matematica per tutti e matematica per i corsi a indirizzo scientifico. Possibili sinergie.
    Conferenza Mathesis

    23/08/2017, Centro Ricerche didattiche Ugo Morin, Paderno del Grappa
    Homo faber: la mano come finestra della mente


    23/08/2017, Centro Ricerche didattiche Ugo Morin, Paderno del Grappa
    Homo faber: la mano come finestra della mente


    27/04/2017, Cuneo - Istituto Donadio
    Emozioni e convinzioni nell'insegnamento-apprendimento della matematica. Come gestirle.


    21/04/2017, Marina di Massa
    Avvio all'argomentazione e al pensiero teorico in matematica a partire da attività laboratoriali


    31/03/2017, Saluzzo
    Analisi delle criticità nell'insegnamento della matematica nella scuola d'oggi


    27/03/2017, Sanremo - Liceo Cassini
    Conoscenze fondanti e competenze essenziali in matematica. Spunti per percorsi di matematica nella scuola secondaria di secondo grado


    15/03/2017, Albenga - Liceo G. Bruno
    La didattica per competenze. Cenni di didattica capovolta.


    10/03/2017, Trento - Liceo Scholl
    Conoscenze fondanti e competenze essenziali in matematica. Spunti per percorsi di matematica nella scuola secondaria di secondo grado


    27/02/2017, Imperia. ITC Ruffini
    Un esempio di progettazione di un percorso per competenze nell'ambito Dati e Previsioni


    17/02/2017, Montichiari - Brescia
    Un esempio di progettazione di un percorso per competenze nell'ambito Dati e Previsioni


    17/02/2017, Montichiari - Brescia
    Un esempio di progettazione di un percorso per competenze nell'ambito Dati e Previsioni


    8/02/2017, Liceo Cassini di Sanremo
    La variazione delle grandezze. Avvio allo studio dell'analisi nella scuola secondaria di secondo grado


    3/02/2017, Liceo Cattaneo - Torino
    Dalle competenze alle prove INVALSI ... e viceversa


    17/12/2016, Pesaro - Liceo Mamiani
    Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa "La scienza a scuola. 100 incontri con ricercatori e insegnanti per capire come la scienza cambi il mondo" organizzata dalla Zanichelli


    26/11/2016, Istituto Sarrocchi di Siena
    Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa
    Ore 11 per studenti

    12/11/2016, Liceo Pascoli di Firenze
    Perché la matematica è difficile, nell'ambito dell'iniziativa
    Ore 11 per studenti

    11/10/2016, Imperia-liceo Viesseux
    Riesame critico del percorso di animatore digitale - Seconda parte


    5/10/2016, Imperia-liceo Viesseux
    Riesame critico del percorso di animatore digitale - Prima parte -


    4/10/2016, Torino, Liceo D'Azeglio
    Realtà, modelli essenzialità: una proposta per gli istituti professionali
    nell'ambito dell'iniziativa di presentazione dei corsi Mathup per l'a.s.2016-17

    29/09/2016, Istituo alberghiero di Dronero, Cuneo ore 15
    La variazione delle grandezze: avvio allo studio dell’analisi nella scuola secondaria di secondo grado


    17/10/2015, Cuneo Istituto Virginio - Donadio
    Come è variato il tenore di vita degli italiani negli ultimi sessant'anni?
    Incontro per studenti

    16/10/2015, Cuneo Istituto Virginio - Donadio
    Perché la matematica è così difficile?” - riflessioni sul problema della difficoltà a coinvolgere gli studenti nell’apprendimento della matematica e sulle tecniche-strategie che possono essere messe i
    Incontro per docenti

    10/10/2015, Cuneo Istituto Virginio - Donadio
    Statistica e mass media a scuola
    Incontro per studenti

    9/10/2015, Cuneo, Istituto Virginio - Donadio
    Prove INVALSI e indicazioni curricolari: quali suggerimenti per la prassi didattica?
    Incontro per docenti

    3/10/2015, Brescia, via Oberdan per il CIDI
    Dati e previsioni nella scuola secondaria di secondo grado. Che cosa, come e quando


    9/09/2015, Istituto comprensivo di Albisola
    Una riflessione sul ruolo e la funzione dei dipartimenti scientifici nella scuola


    7/09/2015, San Pellegrino Terme
    Avvio alla probabilità e alla statistica nella scuola secondaria di secondo grado: riflessioni ed esperienze
    incontro-dibattito con Domingo Paola e Valeria Caviezel alla Summer School sul tema "Avvio alla probabilità e alla statistica nella scuola secondaria di secondo grado: riflessioni ed esperienze" 
    La discussione prenderà spunto da attività che abbiano ricadute su consolidamento della sensibilità numerica e grafica, avvio alle stime di probabilità, consolidamento delle competenze argomentative. Allo scopo verranno proposte alcune esperienze sull’uso di dati e tecniche statistiche descrittive elementari per sostenere tesi su fenomeni economici e sociali e un’esperienza di avvio al concetto di probabilità di un evento che porta naturalmente alla considerazione della distribuzione binomiale (il problema delle parti, nel suo sviluppo storico-critico rivisto e rivissuto in classe).

    20/06/2015, Firenze - Dipartimento di Matematica Ulisse Dini
    L’insegnamento della probabilità nel triennio della scuola secondaria di secondo grado: alcuni (s)punti critici
    Incotro per docenti della Mathesis- seconda parte

    29/04/2015, Liceo G. Bruno Albenga
    Riflessioni finali sulla prova scritta di matematica all’Esame di Stato: i contenuti delle simulazioni proposte dal Miur e le indicazioni emerse negli incontri con il dirigente tecnico M. Esposito
    Incontro di formazione per docenti organizzato dall'USR Liguria e dal Liceo Fermi

    28/04/2015, Genova Liceo Fermi
    Riflessioni finali sulla prova scritta di matematica all’Esame di Stato: i contenuti delle simulazioni proposte dal Miur e le indicazioni emerse negli incontri con il dirigente tecnico M. Esposito
    Incontro di formazione per docenti organizzato dall'USR Liguria e dal Liceo Fermi

    17/04/2015, Liceo scientifico di Massa Carrara
    Statistica e mass media a scuola
    Incontro per gli studenti

    17/04/2015, Massa Carrara, Liceo scientifico
    Competenze matematiche e loro valutazione
    Incontro per docenti

    23/03/2015, Ivrea Liceo scientifico Gramsci
    Percorsi di matematica per una buona formazione e preparazione all'esame - e per potenziare gli apprendimenti oltre l'aula: il Tutor matematico


    5/03/2015, Albenga Liceo G. Bruno
    Come prepararsi e come preparare i propri studenti alla prova scritta di matematica all'esame di stato - prima parte
    Incontri di aggiornamento organizzatoidall'USR Liguria e dal Liceo Fermi

    3/03/2015, Genova, Liceo Fermi
    Come prepararsi e come preparare i propri studenti alla prova scritta di matematica all'esame di stato - prima parte
    Incontri di aggiornamento organizzatoidall'USR Liguria e dal Liceo Fermi

    27/02/2015, Abano Terme IIS Leon Battista Alberti
    Percorsi di matematica per una buona formazione e preparazione all'esame - e per potenziare gli apprendimenti oltre l'aula: il Tutor matematico
    Incontri Zanichelli

    27/02/2015, Albenga, Redemptoris Mater
    Statistica e mass media a scuola per gli studenti del Redemptoris Mater di Albenga
    Incontro per gli studenti del biennio

    26/02/2015, Pisa, Hotel Galileo
    Percorsi di matematica per una buona formazione e preparazione all'esame - e per potenziare gli apprendimenti oltre l'aula: il Tutor matematico
    Incontri Zanichelli

    19/02/2015, Bologna, Liceo Copernico
    Percorsi di matematica per una buona formazione e preparazione all'esame - e per potenziare gli apprendimenti oltre l'aula: il Tutor matematico
    Incontri Zanichelli

    12/02/2015, Milano, ITA Gentileschi
    Percorsi di matematica per una buona formazione e preparazione all'esame - e per potenziare gli apprendimenti oltre l'aula: il Tutor matematico
    Incontri Zanichelli

    10/02/2015, La Spezia, Liceo Mazzini Via Aldo Ferrari 37
    Percorsi di matematica per una buona formazione e preparazione all'esame - e per potenziare gli apprendimenti oltre l'aula: il Tutor matematico
    Incontri Zanichelli

    6/02/2015, Firenze, Dipartimento di Matematica Ulisse Dini
    L’insegnamento della probabilità nel triennio della scuola secondaria di secondo grado: alcuni (s)punti critici
    Incontro per docenti della Mathesis - Prima parte

    12/12/2014, Trento LiceoScholl via Mattioli 8 ore 14.30 - 17.30
    Percorsi di matematica per una buona formazione e preparazione all’esame. Dal primo all’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.


    11/12/2014, Verona ore 15 - 18 Liceo Messedaglia , via Bertoni 3,
    Quali scelte e quali risorse per una buona formazione matematica? Risorse per potenziare l'apprendimento oltre l'aula: i tutor di matematica


    3/12/2014, Saint-Vincent, 16:30 - 19:30 - Liceo scientifico via Monsignor Alliod, 5
    Laboratorio di matematica – Proposte per la realizzazione delle Indicazioni Nazionali dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado


    28/11/2014, Ancona, ore 15
    con Claudio Romeni , Percorsi di matematica e fisica per una buona formazione scientifica e preparazione all'esame di maturità


    22/11/2014, Latina Liceo scientifico Majorana, ore 15.30
    "Matematica dappertutto e le indicazioni curricolari"


    21/11/2014, Bari Liceo Classico Statale "Quinto Orazio Flacco ore 15
    Percorsi di matematica per una buona formazione e preparazione all’esame. Dal primo all’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado, nell'ambito della formazione Zanichelli


    20/11/2014, Ariccia (Roma), Liceo classico Joyce, Via De Gasperi, ore 15
    con Dany Maknouz: Percorsi di matematica per una buona formazione e preparazione all'esame - e per potenziare gli apprendimenti oltre l'aula: il Tutor matematico


    24/10/2014, Torino, aula magna del liceo Volta via Juvarra 14, ore 15 -17.45
    Percorsi di matematica per una buona formazione e preparazione all'esame, dal biennio all'ultimo anno di liceo.


    16/05/2014, Bologna Liceo Galvani ore 14.30 - 17.30
    Riflessioni sull'uso di MATUTOR, analisi di sperimentazioni


    4/04/2014, Verona
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


    2/04/2014, Genova Liceo Cassini
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


    28/03/2014, Brescia Hotel Ambasciatori
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


    24/03/2014, Napoli Liceo Vittorini
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


    21/03/2014, Roma, Itis Galilei
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


    20/03/2014, Torino Liceo scientifico di via Sostegno
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


    19/03/2014, Genova Nautico San Giorgio
    Il nuovo esame di stato di matematica


    14/03/2014, Liceo di Casalpusterlengo
    Statistica e mass media a scuola


    13/03/2014, Milano ITA Gentileschi
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


    7/03/2014, Bologna Hotel Savoia Regency
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


    6/03/2014, ISIS Leonardo da Vinci
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


    25/02/2014, Mestre Liceo Stefanini
    Un percorso di matematica e fisica per la preparazione al nuovo esame di Stato


    15/01/2014, Genova, sede ARPAL
    Sostenibilità e formazione alla cittadinanza: riflessioni di un insegnante.
    Sostenibilità e formazione alla cittadinanza: riflessioni di un insegnante. Relazione nell'ambito del seminario di lavoro organizzato dall'ARPAL "Reti di scuole per la sostenibilità: verso un POF verde"

    29/11/2013, Liceo Scientifico Statale Carlo Cattaneo, Torino
    La scuola per tutti
    "La scuola per tutti" Ambienti di apprendimento per una didattica personalizzata (per insegnanti del settore scientifico). Torino, Liceo Scientifico Statale Carlo Cattaneo, ore 15- 17.

    28/11/2013, Genova, Istituto superiore Montale
    Il libro sulla nuvola
    Il libro sulla nuvola: ambienti di insegnamento - apprendimento per una didattica personalizzata (per insegnanti del settore umanistico). Genova, Istituto superiore Montale, ore 15 - 18.

    22/11/2013, Ostia, Istituto Faraday
    Il libro sulla nuvola
    Il libro sulla nuvola: ambienti di insegnamento - apprendimento per una didattica personalizzata (per insegnanti del settore scientifico). Ostia Istituto Faraday, ore 15 - 17.

    5/11/2013, Genova, Istituto superiore Montale
    Il libro sulla nuvola
    Il libro sulla nuvola: ambienti di insegnamento - apprendimento per una didattica personalizzata (per insegnanti del settore scientifico). Genova, Istituto superiore Montale, ore 15 - 18

    28/10/2013, Liceo scientifico "Cassini" Sanremo
    Il libro sulla nuvola
    Il libro sulla nuvola: ambienti di insegnamento - apprendimento per una didattica personalizzata. Liceo scientifico "Cassini" Sanremo, ore 15 - 18.

    10/10/2013, Napoli, Città della Scienza
    Le nuove tecnologie nell'insegnamento
    Le nuove tecnologie nell'insegnamento - apprendimento della matematica.Napoli, Citta della Scienza, ore 15 - 16.30

    4/10/2013, Liceo scientifico "Cassini" Sanremo
    Il libro sulla nuvola
    Il libro sulla nuvola: ambienti di insegnamento - apprendimento per una didattica personalizzata. Liceo scientifico "G. Bruno" Albenga, ore 15-18.

    Attività anno scolastico 2012 - 2013
  • 28 settembre. Torino, presso il liceo classico D'Azeglio, il Liceo scientifico Volta organizza il convegno "La matematica nella scuola secondaria di secondo grado" (programma) ore 16. Domingo Paola. Biennio e oltre: un esempio di percorso.
  • 17 GENNAIO 2013 ore 14.30 - 17.30 Bolzano, liceo scientifico via Rovigo 42, Riflessioni sulle prove INVALSI con docenti di scuola secondaria
  • 18 GENNAIO 2013 ore 15 - 18 Bolzano, liceo scientifico via Rovigo 42, Laboratorio sulle prove INVALSI con docenti di scuola secondaria di primo grado.
  • 1- MARZO - 2013 ore 15 - 18. Presentazione e discussione di un possibile percorso di matematica per il biennio delle scuole secondarie di secondo grado coerente con il curricolo della scuola secondaria di primo grado. Verrès, Liceo linguistico - sociale.
  • 6 marzo: Genova Istituto Nautico al porto Edificio calata Darsena, 15 - 18. Idee per insegnare con le nuove tecnologie: il libro sulla nuvola - Zanichelli.
  • 8 marzo, Montevarchi, Convegno Nazionale "Il piacere di insegnare, il piacere di imparare la matematica http://www.lamatematicanelvaldarno.eu/ ore 9:50 - 10:40, Dati e Informazioni: dai mezzi di comunicazione alla scuola.
  • 8 marzo, Montevarchi, Convegno Nazionale "Il piacere di insegnare, il piacere di imparare la matematica http://www.lamatematicanelvaldarno.eu/ ore 15-18, Un'esperienza di elaborazione dati nella scuola secondaria di secondo grado.
  • 14 marzo ore 15 - 18 Pavia, Dipartimento di matematica, per la mathesis locale: Le nuove indicazioni curricolari di matematica per la scuola secondaria di secondo grado: perché e come realizzarle.
  • 15 marzo ore 15- 18 Firenze Idee per insegnare con le nuove tecnologie: il libro sulla nuvola - Zanichelli.

    Attività anno scolastico 2011 - 2012
  • 15 Settembre: Piacenza Prepariamoci alla lavagna: Idee per insegnare con la LIM
  • 16 Settembre 17.10-19.10: Tavola Rotonda al XIX Congresso UMI, Bologna: “La matematica e l'accesso all'università” http://umi2011.dm.unibo.it/program_roundtables
  • 19 Settembre: Albenga, Liceo scientifico G. Bruno, Prepariamoci alla lavagna: Idee per insegnare con la LIM.
  • 28 Ottobre: Belluno, Liceo Scientifico Galilei, Prepariamoci alla lavagna: Idee per insegnare con la LIM.
  • 5 Novembre: Dal laboratorio al testo: la matematica si può e si deve capire, Incontri con la Matematica, XXV Convegno Nazionale Castel San Pietro Terme (Bologna). http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/convegni/convegni.htm
  • 11 Novembre: Bergamo, Liceo Scientifico F.Lussana, via Foro Boario 1, 15 - 18, Prepariamoci alla lavagna: Idee per insegnare con la LIM.
  • 2 Dicembre 2011, Lodi, ITIS Volta, “Competenze e conoscenze matematiche nella scuola secondaria di II grado” (testo della relazione)
  • 9 marzo 2012, 11.45 - 13, Istituto Bertarelli, Milano, Conoscenze e competenze matematiche di base alla fine dell'obbligo -Esempi di percorsi.
  • 16 marzo 2012, 15 - 18, aula Magna G. Agnelli, Politecnico di Torino, Prepariamoci al futuro Idee per insegnare nella scuola digitale.
  • 22 marzo 2012, 15- 18, Liceo scientifico L. Da Vinci, Firenze, Prepariamoci al futuro Idee per insegnare nella scuola digitale.
  • 23 marzo, 14.30 - 17.30, Liceo Arimondi Eula, Savigliano, Conoscenze e competenze in aritmetica, algebra, relazioni e funzioni: esempi di attività volti a costruire e consolidare conoscenze e competenze essenziali; esempi di prove di verifica.
  • 12 aprile, 14.30 - 17.30, Liceo Arimondi Eula, Savigliano, Conoscenze e competenze in geometria: esempi di attività volti a costruire e consolidare conoscenze e competenze essenziali; esempi di prove di verifica.
  • 3 maggio, 14.30 - 17.30, Liceo Arimondi Eula, Savigliano, Conoscenze e competenze in dati e previsioni: esempi di attività volti a costruire e consolidare conoscenze e competenze essenziali; esempi di prove di verifica.

    Attività anno scolastico 2010 - 2011
  • 23 Settembre ore 15.30-17.30. Liceo scientifico Cassini, Corso di matematica rivolto a docenti di scuola secondaria di primo grado e di scuola primaria di matematica: intrecci tra prove di valutazione INVALSI e indicazioni curricolari.
  • 30 Settembre ore 15 - 17. Istituto Comprensivo di Alassio. Che ruolo può giocare la valutazione degli apprendimenti degli studenti nell'attuale sistema di istruzione ed educazione?
  • 11 Ottobre ore 16.30 - 18.30 ITC Ruffini di Imperia: elaborazione dati nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
  • 15 Ottobre Bolzano, ore 9 - 16 il nucleo dati e previsioni nella scuola secondaria
  • 18 Ottobre, Liceo Cassini, Genova, 16-18: elaborazione dati nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
  • 25 Ottobre ore 16.30 - 18.30 ITC Ruffini di Imperia: elaborazione dati nella scuola primaria e secondaria di primo grado
  • 3 Novembre, Liceo Cassini, Genova, 16-18: elaborazione dati nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
  • 22 Novembre Dipartimento di Matematica Università di Genova, Ore 16.45 Le nuove indicazioni curricolari: il punto di vista di un insegnante, nell'ambito del workshop "Le nuove indicazioni curricolari per la scuola secondaria di secondo grado: Limiti e potenzialità per l'insegnamento-apprendimento della matematica"con interventi di Giorgio Bolondi (Università di Bologna, Presidente della CIIM), Carlo Dapueto (Università di Genova) e Domingo Paola (Liceo Scientifico Issel, Finale Ligure - SV) http://alima.dima.unige.it/al_progr.htm
  • 14 Dicembre ore 14 - 16: Scuola media di Finale Ligure: La Riforma della scuola secondaria di secondo grado. Dati e riflessioni.
  • 10 Marzo ore 17: Nuove Indicazioni curricolari e insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola secondaria di secondo grado, Mathesis Torino, Dipartimento di Matematica Università di Torino.
  • 25 Agosto: I linguaggi della matematica a scuola . Esperienze e riflessioni di un insegnante ricercatore, Seminario Nazionale del Centro U. Morin, Paderno del Grappa.

    Attività anno scolastico 2009 - 2010
  • 10 Settembre ore 15-18. Liceo scientifico Cassini, Presentazione del progetto Emermat (emergenza matematica) .
  • 16 Settembre ore 15-18, Liceo Viesseux, Imperia, Primo incontro del corso a Imperia per il progetto Emermat con la partecipazione di docenti di scuola primaria e secondaria.
  • 18 Settembre ore 15-18, Liceo Cassini, Genova, Primo incontro del corso al Cassini per il progetto Emermat con la partecipazione di docenti di scuola primaria e secondaria.
  • 16 Ottobre ore 17 - 19, Fano: L'invenzione matematica dal muro della caverna allo schermo del computer.
  • 22 Ottobre, ore 14.30: Verona, Convegno UMI; tavola rotonda sul laboratorio di matematica.
  • 29 Ottobre, ore 16.45: Carcare presso la Società Operai di Mutuo Soccorso, Piazza Caravadossi, Linguaggio e Argomentazione nel percorso scolastico dalla scuola dell'infanzia all'università (Intervento sul lavoro svolto nel settore della scuola secondaria di secondo grado).
  • 9 Novembre, ore 16.30-18.30 scuola media Aicardi, Finale Ligure . Emergenza matematica e obiettivi essenziali nell'insegnamento - apprendimento della matematica nella scuola secondaria di primo grado.
  • 9 Dicembre ore 15-18, Liceo Viesseux, Imperia, Secondo incontro del corso a Imperia per il progetto Emermat con la partecipazione di docenti di scuola primaria e secondaria.
  • 14 Dicembre, ore 16.30-18.30 scuola media Aicardi, Finale Ligure . Emergenza matematica e obiettivi essenziali nell'insegnamento - apprendimento della matematica nella scuola secondaria di primo grado.
  • 18 Dicembre ore 15-18, Liceo Cassini, Genova, Secondo incontro del corso al Cassini per il progetto Emermat con la partecipazione di docenti di scuola primaria e secondaria.
  • 25 Gennaio, ore 17, sala conferenza Villa Boselli Arma di Taggia, Curricoli e prove di valutazione: quali indicazioni per l’insegnamento della matematica.
  • 13 Febbraio, 16.30. Nuove tecnologie e nuove metafore nella didattica della matematica, Toirano – Sala Consigliare, Via G.B. Parodi, 37, nell'ambito del convegno "Metafore della conoscenza" (13 Febbraio dalle 14.30 alle 18.30, http://www.unitoirano.it/).
  • 10 Marzo, Finale Ligure, ore 17.30 Sala Gallesio, via Pertica 24; presentazione del libro di Armando Massarenti, Il filosofo tascabile, gi studenti del liceo Issel intervistano l'autore.
  • 12 Marzo, Università di Bergamo Facoltà di Economia via dei Caniana, 2 Bergamo ore 14.30 - 17.30, Laboratorio matematico: avvio al pensiero algebrico.
  • 19 Marzo, Bologna, Liceo Scientifico Righi – Viale C.Pepoli 3 - Bologna due competenze strategiche per la matematica: argomentare e rappresentare ore 11 - 12
  • 14 Aprile, ore 15-18, Liceo Viesseux, Imperia,Terzo Secondo incontro del corso a Imperia per il progetto Emermat con la partecipazione di docenti di scuola primaria e secondaria.
  • 16 Aprile ore 15-18, Liceo Cassini, Genova, Terzo incontro del corso al Cassini per il progetto Emermat con la partecipazione di docenti di scuola primaria e secondaria.
  • 22 Aprile , Savona, Libreria Moneta, Via Venezia 16, 17.30 - 19, Presentazione con Christian Abbondanza e Paolo Fasce del libro Pensieri sottobanco, la Scuola raccontata alla mia gatta (nell'occasione verrà presentato anche il libro di Maurizio Biagini, Tempo determinato, racconti di precariato militante).
  • 10 Maggio “OpenDay di Matefitness”, Palazzo Ducale, Genova. Domingo Paola presenta una relazione sulle nuove indicazioni nei curricula di matematica nella scuola superiore, a seguire presenterà il libro Pensieri sottobanco, la Scuola raccontata alla mia gatta assieme a Emanuela Massa, Alessandro Cavanna, Christian Abbondanza e Paolo Fasce.
  • 14 Maggio, Final Borgo, Chiosti si Santa Caterina, Sala delle Capriate, ore 10, Domingo Paola, con gli studenti della seconda C del Liceo Issel, L'infinito in un'aula scolastica.
  • 19 Maggio, Imperia, ITC Ruffini, ore 15.30-18 Domingo Paola presenta una relazione sulle nuove indicazioni nei curricula di matematica nella scuola superiore, a seguire presenterà il libro Pensieri sottobanco, la Scuola raccontata alla mia gatta assieme a Paolo Fasce.
  • 25 Maggio, ore 16-18, Sanremo, Palafiori, corso Garibaldi, presentazione del libro Pensieri sottobanco, la Scuola raccontata alla mia gatta, insieme a Giulia Ferrara e Paolo Fasce, nell'ambito della manifestazione Amico Libro.

    Attività anno scolastico 2008 - 2009
  • 15 Settembre ore 15-18. Spotorno, Istituto Comprensivo, Dalle indicazioni curricolari alla programmazione di istituto. Ipotesi ed esempi per un curricolo verticale in matematica.
  • 17 Settembre ore 15-18 Scuola elementare di Albisola Superiore, via alla Massa, corso per docenti di scuola materna ed elementare, Porsi e risolvere problemi nella scuola primaria (parte I).
  • 22 Settembre ore 16-19, Scuola elementare di Albisola Superiore, via alla Massa, corso per docenti di scuola materna ed elementare, Porsi e risolvere problemi nella scuola primaria (parte II).
  • 24 Settembre ore 15-18, Istituto Comprensivo di Carcare, presentazione di un progetto centrato sulla didattica dell'argomentazione (in matematica e in altri ambiti) dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado (coordinato da Maria Evelina Rossi e Paolo Boero del dipartimento9 di matematica dell'Università di Genova).
  • 8 Ottobre ore 16.30 - 17.30 ITGC Ruffini, Imperia, Domingo Paola, Tecnologie e apprendimento: dagli artefatti agli strumenti di apprendimento.
  • 29 Ottobre ore 16.30 - 19.30, Scuola elementare di Albisola Superiore, via alla Massa, corso per docenti di scuola materna ed elementare, Orientarsi nello spazio e geometria (parte I)
  • 3 Novembre ore 16.30 - 19.30, Scuola elementare di Albisola Superiore, via alla Massa, corso per docenti di scuola materna ed elementare, Orientarsi nello spazio e geometria (parte II)
  • 8 Ottobre, Imperia, ITC Ruffini, (orario da definire) La diversità della tecnologia (Intervento nell'ambito della settimana del festival della scienza)
  • 7 Novembre, ore 15, Modena, Le nuove tecnologie per un apprendimento "sensato" della matematica.
  • 8 Novembre 2008, ore 17 - 18: La costruzione di significato in classe: una sfida per l'insegnante. Nell'ambito del Convegno Nazionale di Castel San Pietro Terme n. 22 "Didattica della Matematica e azioni d'aula":
  • 9 Novembre ore 8.15 - 9.30, Domingo Paola, La costruzione del concetto di funzione nella scuola secondaria di secondo grado. (per l'intero programma vedere http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/convegni/convegni.htm)
  • 10-11 Novembre; 17-18 Novembre - 26-27 Novembre: Lamezia Terme, Seminari di informazione e sensibilizzazione sull'indagine OCSE-PISA e altre ricerche internazionali.
  • 2-3 Dicembre, Crotone, Seminario di informazione e sensibilizzazione sull'indagine OCSE-PISA e altre ricerche internazionali.
  • 5 Dicembre, Brescia, Convegno CIDI, Domingo Paola Sentire la matematica con le nuove tecnologie
  • 11 febbraio, Le indicazioni curricolari per la matematica ore 14.30-17.45 AULA MAGNA DEL POLO UNIVERSITARIO Via Nizza,8 IMPERIA, 16.45 Domingo Paola, Curricoli e prove di valutazione: quali indicazioni per lagestione delle discontinuità tra scuola secondaria di primo e di secondo grado.
  • 13 febbraio 2009 ore 15.00-16.30 Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici e il Dipartimento di Matematica della Sapienza, Università di Roma Domingo Paola: Cabri géomètre come risorsa per un insegnamento-apprendimento "sensato" della matematica. http://www.dmmm.uniroma1.it/~accascina/Seminari_di_Geometria_dinamica/Paola.htm
  • 20 febbraio 14.30 - 16.30, - ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "L.DA VINCI" VIA TAMBRONI Rimini, Uso di Cabri per l'insegnamento-apprendimento della matematica nel bienno della scuola secondaria.
  • 25 Febbraio 2009, 4, 11 e 17 Marzo 2009. Domingo Paola. Corso di aggiornamento per i docenti di scuola dell'infanzia ed elementare del secondo circolo di Ventimiglia "Problem posing e problem solving nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare".
  • 27 Febbraio 2009 15 - 19. Dipartimento di matematica università di Pisa nell'ambito del corso di perfezionamento sulle difficoltà: Domingo Paola, "L'uso delle nuove tecnologie per il recupero di competenze matematiche di base".
  • 31 Marzo 2009, 14.30 - 16.30, Scuola media di Finale Ligure, Domingo Paola, La "quarta" prova di matematica: caratteristiche principali, limiti e potenzialità.
  • 3 Aprile 2009, 15-17, Lodi, Auditorium del Liceo Scientifico Gandini, Domingo Paola: Il laboratorio di matematica per la costruzione di una cultura dell'argomentazione in classe e per l'avvio al sapere teorico dai tre ai diciannove anni".
  • Sabato 25 aprile 2009, ore 15,30, Roma, assemblea nazionale di Animat Metodi e contenuti nell’insegnamento della matematica nelle diverse fasce d’età (Tavola rotonda)
  • 4 Maggio 2009 Domingo Paola, Il laboratorio di matematica nella prassi didattica, ore 17, Dipartimento di Matematica Università di Genova.
  • 18 Maggio 2009 Tavola rotonda "essere valutati e perché? Uno psicodramma degli insegnanti, Salone del libro di Torino, ore 16.30 http://www.animatinrete.it/files/20090518_salonelibrotorino.pdf
  • 20 Maggio 2009 ore 17 Limiti e potenzialità delle prove di valutazione nazionale e internazionale nell'insegnamento - apprendimento della matematica, Genova, Spazio Didattico di Palazzo Ducale Ingresso da P.zza De Ferrari o da P.zza Matteotti ANIMAT Sez. Liguria http://www.animatinrete.it/files/20090520_MatefitnessANIMat_locandina.pdf

    Attività anno scolastico 2007 - 2008
  • 23 - 29 Luglio, Dobogoko (Ungheria) Convegno internazionale della CIEAEM
  • 5 - 10 - 13 e 14 Settembre, ore 15 - 18, Istituto Comprensivo Valnervia, Camporosso (IM): Porsi e risolvere problemi nella scuola primaria e secondaria di primo grado (corso di aggiornamento - formazione per docenti di scuola elementare e media).
  • 7 Settembre: Bolzano, presentazione del progetto m@tbel
  • 18 Novembre, Telese Terme (BN) Convegno ADT, con F. Arzarello, TI-nspire ispira gli studenti? Analisi di una sperimentazione
  • 10 Gennaio, Istituto Ruffini di Imperia, Presentazione provincialie del piano m@t.abel ore 15.30 per docenti di scuola secondaria (primo e secondo grado)
  • 5 Febbraio, Liceo scientifico Grassi di Savona, Presentazione provinciale del piano m@t.abel ore 15 per docenti di scuola secondaria (primo e secondo grado)
  • 22 Febbraio, Liceo scientifico e classico "B. Varchi", Montevarchi, nell'ambito del convegno Il piacere di insegnare - Il piacere di imparare la Matematica". 9:15-10:00 Domingo Paola (Liceo scientifico “A. Issel” di Finale Ligure) Le tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica.
  • 29 Febbraio, istituto Colombo di Sanremo, primo incontro corso mat.abel ore 15-18.
  • 5 - 8 Marzo 2008, Roma, Symposium on the Occasion of the 100th Anniversary of ICMI http://www.unige.ch/math/EnsMath/Rome2008/partWG4.html
  • 28 Marzo 2008. Istituto comprensivo di Carcare. Incontro con docenti di scuola elementare e secondaria di primo grado.
  • 11 Aprile, Valle D'Aosta, Chatillon: incontro sull'introduzione alle grandezze che variano con le nuove tecnologie, docenti di scuola secondaria.
  • 21 e 28 Aprile 2008, Scuola elementare di Albisola Superiore, via alla Massa, corso per docenti di scuola materna ed elementare, "Numeri e operazioni nella scuola dell'infanzia e nella scuola materna: problemi espistemologici, problemi cognitivi, risorse tecnologiche e opportunità didattiche" ore 16.30 - 19.30.
  • 15 Maggio, SSIS Torino, ore 15 - 18. Funzioni e primi elementi del Calculus nel biennio della scuola secondaria con TI-nspire..
  • 30 Maggio, Liceo Ariosto di Ferrara, ore 15 - 18. Le nuove tecnologie nell'insegnamento -apprendimento della matematica: presentazione e analisi di un percorso di introduzione al "Calculus" nell'intero ciclo della scuola secondaria di secondo grado.
  • 25 Agosto ore 9 - 10.30, Paderno del Grappa, Seminario Nazionale Centro Morin, Il laboratorio per l'insegnamento - apprendimento della matematica: le proposte rivisitate della commissione UMI.
  • 25 Agosto ore 11- 11.45, Paderno del Grappa, Seminario Nazionale Centro Morin, Studenti di scuola secondaria di secondo grado che assistono studenti di scuola elementare: un tentativo di recupero scolastico.

    Attività anno scolastico 2006 - 2007
  • 20 Settembre, 5 e 11 Ottobre, ore 17 - 19, Circolo Didattico di Arma di Taggia (IM): Matematica, gioco e apprendimento. Esempi di attività didattiche (corso di formazione per insegnanti di scuola materna e primaria).
  • 23 Settembre: "Grande festa della Matematica" - Castel San Pietro Terme (BO) - Convegno Internazionale "La Matematica e la sua didattica" Cinema Jolly - Breve comunicazione sull'uso di Cabri per lo studio delle grandezze che variano.
  • 27 Settembre - Ècole Normale Superieur de Paris - invito a discutere con Alain Berthoz su Mathématiques et proprioception.
  • 16 - 19 e 23 Ottobre, Circolo Didattico di Alassio: da un'analisi dei test INVALSI ad attività didattiche utili alla comprensione di testi (in particolare di matematica). Corso di aggiornamento per insegnanti elementari.
  • 10 Novembre 2006 e 9 Marzo 2007: Centro Risorse Didattiche per la Matematica - Chatillon (Aosta) Istituto per geometri, ore 15 - 18. Le competenze matematiche per il cittadino (incontri con docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado su percorsi di statistica descrittiva).
  • 6 Marzo 2007 - Modena, centro MEMo - via J. Barozzi 172 ore 17 - 19: argomentare e congetturare nella scuola primaria (incontro con insegnanti di V elementare)
  • 23 Marzo Istituto Comprensivo di Carcare (SV) ore 16-19: La costruzione di significati in classe. Una sfida per l'insegnamento - apprendimento nella scuola di oggi (per docenti di scuola materna, elementare e secondaria di primo grado).
  • 13 Aprile Istituto Comprensivo di Carcare (SV) ore 16-19: L'ambiente dei numeri: esplorazioni, osservazioni, produzione e validazione di congetture. Dalla scuola materna alla scuola secondaria di primo grado (per docenti di scuola materna, elementare e secondaria di primo grado).
  • 10 Maggio, SSIS Torino, ore 15 - 18. Un percorso di avvio allo studio delle grandezze che cambiano nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.

    Attività anno scolastico 2005 - 2006
  • 16 - 23 e 30 Settembre; 7 e 14 Ottobre 2005 a Tione di Trento (TN), presso l'istituto di Istruzione di Tione di Trento: Per un curricolo di matematica ‘ragionevole’ nella scuola secondaria. Un approccio didattico ai traguardi di conoscenza e competenza nel curricolo di matematica tra scuola media e scuola superiore.
  • 18 Ottobre 2005, scuola elementare di Alassio: alcuni strumenti per una lettura sensata dei risultati dei test del progetto pilota.
  • 28 Ottobre 2005, Conferenza al XXV convegno UMI-CIIM sul tema: Valutare in matematica. Il Convegno si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze matematiche ed informatiche "Roberto Magari" ed il Complesso didattico del Laterino. Per informazioni più dettagliate consultare il sito
  • 5 Novembre 2005, Castel San Pietro Terme, ore 15.00-15.45 Conferenza su: "Un approccio ecologico agli strumenti di calcolo automatico nell’insegnamento - apprendimento della matematica"
  • 8 Novembre 2005, Comune di Modena, nell'ambito di un corso di matematica rivolto alle insegnanti del quinto anno della scuola elementare, intervento su Argomentare e congetturare nella scuola elementare”.
  • 18 Novembre, SSIS di Pavia, "Matematica in rete: un ambiente di insegnamento - apprendimento per lo studio delle grandezze che variano nel biennio della scuola secondaria di secondo grado".
  • 2 Dicembre, Mathesis sezione di Ivrea, "Esempi di didattica matematica sensata".
  • 2 - Marzo 2006, ore 15, Istituto Firpo - Buonarroti di Genova, Elementi di continuità del curriculum di matematica, per i docenti degli isituti comprensivi.
  • 24 - Marzo 2006, ore 15, convegno nazionale ALIMA-Mathesis Subalpina- Pristem, a Celle: Il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado: esempi di attività
  • 7 - Aprile 2006, Aosta, per docenti di ogni livello scolare: "Un approccio ecologico e sensato agli strumenti di calcolo automatico nell’insegnamento - apprendimento della matematica"
  • 20 Aprile 2006, Mathesis di Torino, presso il Dipartimento di matematica dell'Università di Torino: problematiche relative all'insegnamento - apprendimento dell'analisi nella didattica della matematica
  • 27 Aprile 2006, Verres, Definizione di un curricolo di matematica per la scuola secondaria superiore: discussione con un gruppo di lavoro locale.
  • 12 Maggio 2006, (16.45 - 17.15) Domus Galileiana, Pisa, La classe come laboratorio: le nuove tecnologie per un insegnamento - apprendimento sensato, nell'ambito di un'intera giornata (9 - 18) sulla didattica della matematica con particolare riferimento al tema "Il laboratorio di matematica" che vedrà diversi altri interventi di ricercatori in didattica della matematica.
  • Luglio 2006, CIEAEM 58, conferenza plenaria: Sensing Mathematics in the classroom through the use of new technologies.

    Attività anno scolastico 2004 - 2005
  • XXXIII Seminario Nazionale del Centro Ricerche Didattiche Ugo Morin (25 - 28 agosto 2004 Paderno del Grappa): Diversi modi di insegnamento - apprendimento della matematica: insegnamento - apprendimento cooperativo; insegnamento - apprendimento tecnologico; insegnamento apprendimento storico. 26 Agosto, 9 - 12 conferenza su Insegnamento - apprendimento tecnologico.
  • Cabriworld 2004 dal 9 al 12 Settembre, Roma. Conferenza plenaria con Ornella Robutti, Experiencing and Explaining Change for Learning Functions with Cabri Sommario. Le tecnologie oggi utilizzabili nella didattica della matematica consentono di introdurre già nei primi anni scolari temi e problemi legati allo studio delle variazioni delle grandezze, che un tempo erano trattabili solo negli ultimi anni della scuola secondaria. Presentiamo alcune attività, effettuate con Cabri géomètre, introduttive allo studio delle variazioni di grandezze con studenti di un biennio di scuola secondaria superiore e proponiamo un’analisi di alcuni comportamenti degli studenti. Concludiamo con qualche riflessione sui limiti e sulle potenzialità di alcune modalità d’uso dei software di geometria dinamica nella didattica della matematica.
  • Seminario di studio per il 25° del CRSEM In ricordo del fondatore Prof. Oscar Montaldo, Cagliari, 24 settembre, conferenza su Esempi di didattica sensata.
  • XXIV Congresso UMI - CIIM, Matematica, Scuola, Società 21- 23 Ottobre, Acireale. Partecipazione alla tavola rotonda di sabato 23 su Matematica 2003 e workshop su TI- Interactive! venerdì pomeriggio.
  • Convegno ADT 12- 13 - 14 novembre Vietri sul Mare sul tema Un decennio di insegnamento con le tecnologie: risultati e prospettive. Conferenza plenaria il 14 novembre su Un esempio di utilizzazione di TI- Interactive per l'avvio al Calculus.
  • Comune di Modena, 23 Novembre 2004, nell'ambito di un corso di matematica rivolto alle insegnanti del quarrto e quinto anno della scuola elementare, intervento su Argomentare e congetturare nella scuola elementare”.
  • Giovedì 14 Aprile, tavola rotonda nell'ambito dl convegno Docet a Bologna, sul tema "Ambienti di insegnamento - apprendimento per sviluppare competenze matematiche.
  • Giovedì 5 maggio a Siena, Dipartimento di Matematica, ore 17 - 19, conferenza per i diversi livelli scolari sul tema: "È ragionevole un insegnamento - apprendimento sensato della matematica?"
  • Gavi, 27 Aprile 2004: giornata dedicata a una riflessione sulla riforma scolastica e, in particolare, sulle indicazioni curricolari di matematica dell'UMI.