Attività anno scolastico 2004 - 2005
-
XXXIII Seminario Nazionale del Centro Ricerche Didattiche Ugo Morin (25 - 28 agosto 2004 Paderno del Grappa): Diversi modi di insegnamento - apprendimento della matematica: insegnamento - apprendimento cooperativo; insegnamento - apprendimento tecnologico; insegnamento apprendimento storico. 26 Agosto, 9 - 12 conferenza su Insegnamento - apprendimento tecnologico.
-
Cabriworld 2004 dal 9 al 12 Settembre, Roma. Conferenza plenaria con Ornella Robutti,
Experiencing and Explaining Change for Learning Functions with Cabri
Sommario. Le tecnologie oggi utilizzabili nella didattica della matematica consentono di introdurre già nei primi anni scolari temi e problemi legati allo studio delle variazioni delle grandezze, che un tempo erano trattabili solo negli ultimi anni della scuola secondaria. Presentiamo alcune attività, effettuate con Cabri géomètre, introduttive allo studio delle variazioni di grandezze con studenti di un biennio di scuola secondaria superiore e proponiamo un’analisi di alcuni comportamenti degli studenti. Concludiamo con qualche riflessione sui limiti e sulle potenzialità di alcune modalità d’uso dei software di geometria dinamica nella didattica della matematica.
-
Seminario di studio per il 25° del CRSEM In ricordo del fondatore Prof. Oscar Montaldo, Cagliari, 24 settembre, conferenza su Esempi di didattica sensata.
-
XXIV Congresso UMI - CIIM, Matematica, Scuola, Società 21- 23 Ottobre, Acireale. Partecipazione alla tavola rotonda di sabato 23 su Matematica 2003 e workshop su TI- Interactive! venerdì pomeriggio.
-
Convegno ADT 12- 13 - 14 novembre Vietri sul Mare sul tema Un decennio di insegnamento con le tecnologie: risultati e prospettive. Conferenza plenaria il 14 novembre su Un esempio di utilizzazione di TI- Interactive per l'avvio al Calculus.
-
Comune di Modena, 23 Novembre 2004, nell'ambito di un corso di matematica rivolto alle insegnanti del quarrto e quinto anno della scuola elementare, intervento su Argomentare e congetturare nella scuola elementare”.
-
Giovedì 14 Aprile, tavola rotonda nell'ambito dl convegno Docet a Bologna, sul tema "Ambienti di insegnamento - apprendimento per sviluppare competenze matematiche.
-
Giovedì 5 maggio a Siena, Dipartimento di Matematica, ore 17 - 19, conferenza per i diversi livelli scolari sul tema: "È ragionevole un insegnamento - apprendimento sensato della matematica?"
-
Gavi, 27 Aprile 2004: giornata dedicata a una riflessione sulla riforma scolastica e, in particolare, sulle indicazioni curricolari di matematica dell'UMI.