Domingo Paola, insegnante di Matematica e Fisica presso il Liceo G. Bruno di Albenga (SV).



Prossimi Impegni

    15/01/2018, stituto comprensivo Pertini, via Caboto, Savona
    La lettura dei dati INVALSI. Che cosa possiamo loro chiedere e che cosa possono dirci?


    12/02/2018, Istituto comprensivo Pertini, via Caboto, Savona
    Lettura e analisi dei dati delle prove di matematica dell'istituto. Laboratorio per la scuola primaria (parte prima)


    19/02/2018, Istituto comprensivo Pertini, via Caboto, Savona
    Lettura e analisi dei dati delle prove di matematica dell'istituto. Laboratorio per la scuola secondaria di primo grado


    23/02/2018, Mestre - Istituto salesiano San Marco
    Un «diverso» approccio all’insegnamento-apprendimento della matematica. Un esempio: il percorso che porta alla risoluzione delle equazioni di primo grado


    28/02/2018, Dipartimento di Matematica Università di Genova
    Introduzione alla statistica.
    Esempi di dati statistici (di carattere sportivo, economico, demografico) con particolare attenzione alle serie storiche. Rappresentazioni grafiche, numeri indici, valori medi, osservazione di possibili correlazioni. Discussione di semplici modelli ed ipotesi ragionevoli al fine di individuare le cause di determinati andamenti. L’intervento è a livello del primo anno di scuola secondaria di secondo grado.

    9/03/2018, Fossano. Istituto Vallauri
    Avvio all'argomentazione e al pensiero teorico in matematica a partire da attività laboratoriali
    Durante l’incontro verranno presentate alcune attività relative all’elaborazione e all’analisi di dati (di carattere sportivo, economico e sociale) particolarmente adatte a essere proposte in un biennio di scuola secondaria di secondo grado e finalizzate all’acquisizione di competenze di cittadinanza e allo sviluppo di competenze argomentative. Verrà quindi discussa con i docenti presenti la possibilità di trasferire queste attività in diversi contesti di insegnamento-apprendimento.

    14/03/2018, Istituto comprensivo Pertini, via Caboto, Savona:
    Lettura e analisi dei dati delle prove di matematica dell'istituto. Laboratorio per la scuola primaria (parte seconda)


    28/03/2018, DIMA (Dipartimento di Matematica Università di Genova)
    Percorso acquisizione 24 CFU - Ambito Didattica della Matematica - Primo incontro


    6/04/2018, Fossano. Istituto Vallauri.
    Avvio all'argomentazione e al pensiero teorico in matematica a partire da attività laboratoriali.
    Durante l’incontro verrà presentato un percorso di avvio al concetto di funzione nella scuola secondaria di secondo grado attraverso la discussione di attività proponibili nei primi tre – quattro anni di un corso di matematica. Con i docenti presenti verrà discusso il ruolo che possono giocare le nuove tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica, in particolare per quel che riguarda il concetto di funzione confrontando il percorso proposto con quelli che più tradizionalmente caratterizzano la prassi didattica.

    10/04/2018, DIMA (Dipartimento di Matematica Università di Genova)
    Percorso acquisizione 24 CFU - Ambito Didattica della Matematica - Secondo incontro


    11/04/2018, DIMA (Dipartimento di Matematica Università di Genova)
    Percorso acquisizione 24 CFU - Ambito Didattica della Matematica - Terzo incontro


    23/04/2018, Latina - Liceo classico
    Dalla Matemativa alla realtà e viceversa. Esempi di possibili attività per la scuola


    5/05/2018, Marina di Massa
    Dalle funzioni lineari all'analisi infinitesimale. Un percorso per la scuola secondaria di secondo grado
    Nel seminario verranno presentate e discusse diverse attività finalizzate all'introduzione del concetto di funzione e dei primi elementi dell'analisi infinitesimale nella scuola secondaria di secondo grado. Alcune delle attività prevedono l'uso di applicativi e software di geometria dinamica dei quali, in particolare, verranno discussi punti di forza e di debolezza nell'insegnamento-apprendimento della matematica.  


    26/05/2018, Torre Pellice - Liceo Valdese
    ecnologie e insegnamento - apprendimento della matematica. Proposta e discussione di esempi.


    22/06/2018, Locarno (SVizzera)-Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI -
    Tecnologie e insegnamento - apprendimento della matematica. Proposta e discussione di esempi.