Viene qui riportato un documento di sintesi del lavoro svolto.

Il documento è stato redatto dall'insegnante e discusso in classe, in una discussione matematica collettiva durante la quale gli studenti avevano proposto alcune modalità di approccio al problema che, però, si erano rivelate poco adeguate.

Un gruppo di studenti, per esempio, aveva proposto di considerare la percentuale di smaltimento inversamente proporzionale al tasso presente nel sangue.
Altri studenti avevano supposto che la capacità di smaltimento del tasso alcolemico fosse una funzione lineare decrescente del tempo e non del tasso alcolemico. Questa sembra una semplificazione, ma, in realtà, comporta alcuni problemi dal punto di vista del significato fisico - biologico del fenomeno: se è una funzione lineare decrescente con il tempo, dovrebbe diminuire indipendentemente da quanto alcool si assume.
Cosa che è sensata su tempi molto lunghi, ma difficilmente giustificabile su tempi dell'ordine dei mesi e degli anni, che sono quelli che interessavano il fenomeno studiato.

In classe si è discusso dei limiti dei modelli proposti e in seguito si è optato per quello qui presentato e lo si è utilizzato per esplorazioni della situazione.

Evoluzione del tasso alcolemico nel sangue supponendo che la percentuale di smaltimento sia funzione lineare decrescente del tasso:
si tratta di una sintesi operata dall'insegnante della discussione collettiva nata in seguito a proposte insoddisfacenti dei 5 gruppi di lavoro di studenti.

A questo file viene allegato un foglio di lavoro (XLS) preparato dall'insegnante.